José F. Grave de Peralta
Commissions
Il Cielo di Matteo
Un bel bambino è nato ai miei cari amici romano-abruzzesi, Vincenzo e Cristiana.
Per l'occasione ho voluto celebrare una piccola festa dipinta attraverso la rappresentazione del cielo zodiacale di questo bimbo il giorno della sua nascita, a Roma, nel mese di Aprile.
Small Heading
Dopo, gli amici ed io, abbiamo deciso che forse la tonalità di blu era troppo scura per la stanza di un bimbo e quindi io ho scelto un colore in acrilico più chiaro.
Un pomeriggio, il giovane Mecenate -- Matteo --, ha voluto stare con me nella sua
stanza per controllare il processo artistico astrologico.
Il Murales di Matteo
Il piccolo Mecenate mi da un segno di beneplacito quando vede l'opera finita.
Disegno e Astronomia
L'Orsa Maggiore, l'Orsina minore, il Toro, l'Ariete, i Gemelli, Cassiopea, Andromeda, Perseo, la Medusa, l'Unicorno, la nave Argo, il Cancro, il Triangolo .... adesso veglieranno sul sonno di Matteo nella sua stanza nel quartiere di Monte Sacro a Roma.
Infatti io, come artista, sono arrivato a portare LE STELLE nella stanzetta di Matteo grazie alla mia immaginazione, tramite il DISEGNO cioè, bozzetti delle figure varie che dovevano fare parte del Cielo Dipinto di Matteo. Ecco qui alcuni di questi disegni fatti a mano a matita.
Siccome Matteo è nato nel mese di Aprile, il suo segno zodiacale è il TORO e pertanto questo segno sta in una parte molto centrale del suo Cielo . Nel Cielo degli antichi navigatori le Stelle del Toro erano vicine a quelle dell' Orsa Maggiore.
Le storie dei simboli zodiacali sono sempre collegate a qualche VITTORIA così, nel Cielo di Matteo, ho voluto inserire la Coppa della Vittoria per fargli cercare sempre l'eccellenza.
Matteo, nel suo Cielo, nasce quando il Sole in Aprile compare vicino alla storia dell'eroe PERSEO, e per questo ho voluto inserire anche lui con in mano la testa della MEDUSA, per liberare la principessa ANDROMEDA, incatenata alla rupe.
Si vede pure Cassiopea, madre di ANDROMEDA, per ricordare a Matteo come le mamme sono una parte importante del nostro cielo.
Il segno solare del LEONE compare anche costui : puro coraggio
Per fortuna, le stelle dello Zodiaco di Matteo includono brani della storia di GIASONE e la sua nave ARGO, che ha portato lui e cinquanta Argonauti a Colchis, per riportare a casa sua il Vello d'Oro. Giasone cresce sotto la tutela del CENTAURO Chirone, che gli insegna come sparare la freccia e cacciare (come faceva un nonno di Matteo!) e suonare la Lira.
La Nave ARGO di Giasone e di Matteo
Cassiopea, madre di ANDROMEDA.
Il segno solare del LEONE : puro coraggio
Il CENTAURO Chirone, che insegna Giasone Bambino come sparare la freccia.
La Nave ARGO di Giasone e di Matteo